A volte può risultare molto più conveniente pianificare la pubblicazione di un post in un momento successivo al termine della stesura.
Potremmo infatti decidere di voler pubblicare i nostri post durante le ore di picco delle visite, così come ci viene mostrato nei report di Google Analytics ( leggi la guida su Come installare Google Analytics).
Oppure stiamo per prendere un periodo di vacanza, e non vogliamo che gli utenti perdano l’abitudine di leggere i nostri articoli come di consuetudine.
Quando abbiamo lanciato il nostro blog, abbiamo sicuramente pianificato un calendario editoriale, e vogliamo che questo venga scrupolosamente rispettato.
Come risolvere questi problemi ?
Semplicemente utilizzando la pianificazione della pubblicazione integrata di WordPress.
Come pianificare la pubblicazione di un post in WordPress
Step 1 : Una volta che l’articolo è stato completato in tutte le sue parti, diamo uno sguardo al meta-box Pubblica presente nella colonna a destra. Clicchiamo sul link Modifica, immediatamente di fianco a ‘Pubblica subito’.
Step 2 : Impostiamo la data e l’ora alla quale vogliamo pubblicare il nostro articolo. Bisogna ricordarsi che l’orario va inserito nel formato 24h e che dipenderà dalle impostazioni locali inserite in Impostazioni->Generali. Adesso clicchiamo su ‘OK’ per convalidare la modifica effettuata.
Step 3 : Adesso possiamo pianificare la pubblicazione alla data ed orario indicati, cliccando sul pulsante ‘Pianifica’.
Esistono anche dei plugin che permettono di pianificare le nostre pubblicazioni. Personalmente però, ritengo inutile appesantire WordPress con plugin che aggiungono funzionalità già esistenti nel ‘core’ di WP.
Conclusioni
Utilizzare la pubblicazione pianificata degli articoli è veramente semplice, bastano pochi click per impostarla. A volte è assolutamente indispensabile utilizzarla, se vogliamo rispettare il calendario editoriale anche quando siamo impossibilitati a farlo. Basterà semplicemente portarsi avanti con il lavoro di stesura degli articoli e programmarli in anticipo.
Se ritieni che questo articolo ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo con i tuoi amici sui canali social che preferisci.
Lascia un commento